top of page
MILANO
Abitazione privata

Lo studio ha svolto nello specifico intervento, l’attività completa di general contractor dalla fase preliminare di ricerca e individuazione dell’immobile, alla redazione del business plan, ricerca degli strumenti finanziari, acquisto, progettazione preliminare e definitiva, redazione del computo metrico, ricerca delle imprese ed artigiani valutazione e affidamento d'appalto, direzione lavori, redazione della documentazione grafica di vendita e promozione immobiliare tramite agenzia di settore, vendita delle nuove unità immobiliari derivate.

 

L’operazione immobiliare ha previsto l’acquisizione di un unità immobiliare di 90 mq situata in un immobile d'epoca tipo vecchia Milano, in uno dei più vivaci contesti dell’area metropolitana quale quella dei Navigli in corrispondenza dell’asse di collegamento tra la Darsena e la stazione di Porta Genova e dell’adiacente area interessata dal fuorisalone del mobile e dagli ambiti commerciali e residenziali emergenti.

 

L’appartamento originario, caratterizzato da una distribuzione vecchio stile con un corridoio centrale di collegamento dei vari locali interni è stata oggetto di frazionamento in due appartamenti di 43 mq ciascuno ottenendo un monolocale ed un bilocale, con la realizzazione di un disimpegno di ingresso.

 

Per la realizzazione del progetto, lo studio ha attuato un intervento di completa ristrutturazione con demolizione di tutte le porzioni e tramezze interne non portanti, delle pavimentazioni, dei massetti esistenti, compresa la rimozione del soffitto in cannette e gesso posto al di sotto del sovrastante solaio composto da travi e travetti in legno.

 

Nella fase di progettazione, particolare attenzione è stata posta nella scelta delle finiture e delle forniture al fine di preservare le caratteristiche originarie dell’immobile portando alla luce le caratteristiche di struttura valorizzando così le peculiarità originarie di costruzione dell’edificio quali mattoni a vista e travi in legno.

 

La muratura portante è stata portata a vista con un uso equilibrato delle porzioni a mattoni e delle porzioni intonacate realizzando un caratteristico disegno e una particolare finitura interna, grazie anche all’uso mirato dell’illuminazione. Sono state portate a vista ed utilizzate vecchie aperture e un preesistente camino. In corrispondenza delle nicchie e porte stati creati portali di contorno per evidenziarne i volumi, anche con differente finitura di tinteggiatura. Successivamente alla sabbiatura il solaio in legno è stato trattato con impregnante. E' stata posta particolare attenzione all'illuminazione, alternando apparecchi da incasso a fascio verticale verso l’alto a segnapassi a parete e a pavimento oltre a specifiche luci di accento.

 

L’intervento ha previsto un preliminare rinforzo strutturale del solaio realizzato con rete elettrosaldata, realizzazione degli impianti e del massetto della finitura di livellamento e successiva posa di pavimentazione in listoni di parquet essenza rovere invecchiato. Sempre al fine di preservare le caratteristiche del palazzo d’epoca sono stati utilizzati battiscopa in legno sagomati h 14 preparati a cementite e verniciati con finitura satinata, e porte interne laccate con finitura tipo vecchia Milano. In corrispondenza delle murature a vista sono stati invece utilizzati semplici profili in legno a sezione ridotta. le unità immobiliari sono state dotate di impianto di raffrescamento, impianto audio e arredo cucina.

sup. utile

90 mq

Edificio

Epoca

Periodo

2009

Stato

Completato

Stato avanzamento dei lavori

Accesso riservato

Documenti progettuali ed esecutivi 

Virtual tour

Realtà aumentata

bottom of page