top of page
MILANO
Sostituzione impianto ascensore
Progettazione

La progettazione ha riguardato l’intervento di manutenzione straordinaria eseguito su un immobile sottoposto a vincolo di tutela diretta, con smontaggio dell’impianto esistente e l’installazione di un nuovo impianto ascensore, abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento estetico e funzionale in relazione al contesto e alle caratteristiche del fabbricato.

L’intervento ha previsto la demolizione del corpo in muratura dell'ultimo piano di sbarco della rampa di scala esistente e modifica strutturale dell'ultima porzione del vano scale tale da permettere lo sbarco del nuovo impianto al piano terrazzo.

La progettazione ha proposto la modifica delle ultime porzioni verticali di facciata al fine di ottenere una superficie libera con installazione di porte e finestrature fisse laterali in vetro di sicurezza. Relativamente alle finiture è stata adottata la scelta che meglio si armonizza con il contesto del vano scale prevedendo la finitura della struttura metallica in colore ruggine micacea. Parapetto scale - adeguamento normativo art.92.2 La progettazione ha previsto di non modificare Il parapetto esistente in ferro verniciato color verde con corrimano in legno, nella tipologia del disegno di prospetto, né nei materiali, né nei colori. Ai fini dell’adeguamento normativo art.92.2 R.E. del comune di Milano è stato previsto l'innalzamento dei parapetti fino al raggiungimento dell’altezza di 110 cm. La progettazione ha poi proposto ll'abbattimento delle barriere architettoniche al piano terra con l’installazione di una piccola piattaforma esterna di 80x120 con parziale innesto nella profondità della muratura in modo da ridurre l’ingombro del volume esterno, realizzata con struttura in ferro verniciato color micaceo e lastre di vetro di sicurezza. La soluzione dell’installazione della piattaforma è stata ritenuta la più idonea e la meno invasiva rispetto ad una soluzione montascale o ad altre modifiche strutturali. L'installazione  del nuovo impianto ha previsto di servire anche i piani ammezzati precedentemente non serviti dall’impianto esistente, con un conseguente aumento di numero di fermate rispetto al numero originario. La struttura in esterno a quota 29.80 è stata progettata con funzione panoramica con lastre di vetro di sicurezza e struttura metallica fissata con connettori di supporto.

numero di fermate

12

Edificio

Epoca

Periodo

2017

Stato

Completato

bottom of page