top of page

Studi progettuali

MILANO
Studi Notarili
planimetria.JPG

Sup. utile: 120 mq

Edificio: civile 

Periodo: 2020

Destinazione d'uso:

Uffici Studio Notarile

Gli studi progettuali sono partiti dall'esigenza iniziale del committente: quella di una semplice rivalorizzazione consistente nella ritinteggiatura dei locali, e in un cambiamento del controsoffitto della zona centrale di disimpegno a causa della sensazione della ridotta altezza.

Il committente ha anche richiesto supporto per un rinnovamento parziale degli arredi e del sistema di illuminazione, al fine di dare un nuovo look agli ambienti e fornire maggior luce nella zona reception, con una parete in lastre di vetro.

L'unità immobiliare non doveva quindi subire modifiche distributive.

A seguito del rilievo, gli studi progettuali hanno portato all'evoluzione del progetto con diverse proposte, svilupate insieme al committente

studio planimetria luci.jpg

Studi preliminari ridisegno controsoffittature e sistema di illuminazione

La zona centrale di ingresso e disimpegno di distribuzione alle funzioni principali ed accessorie è stata ristudiata sia  a livello di ridisegno completo del controsoffitto sia del sistema di illuminazione oltre ad una piccola modifica di distribuzione planimetrica.

E' stata prevista la demolizione parziale di un tavolato divisorio e l'installazione di una parete a tutta altezza in lastra di vetro.

Questo ha permesso di ricavare una piccola seduta per i clienti, con un arretramento  verso la sala adiacente senza però comprometterne il pieno utilizzo e funzionalità.

Nel ridisegno dei cartongessi sono stati individuati i punti focali e posto l'accento con un illuminazione diretta spot e una illuminazione indiretta a strisce led in veletta.

Il gioco di volumi e luci ottenuto grazie anche all'aumento dell'altezza generale e alla riprogettazione con lieve sdoppiamento delle porzioni orizzontali di cartongesso ha reso indubbiamente più accogliente e scenografico l'ambiente di primo ingresso e reception. 

controsoffitto.jpg
controsoffitto 2.jpg
superfici 2.jpg

Sono stati ripensati i diversi punti di illuminazione e proposte bozze di studio e prototipi di realizzazione, ad integrazione di corpi illuminanti predefiniti, con l'obiettivo di differenziare luce diretta, e indiretta e valorizzare forme e volumi, e fornire al committente prodotti custom originali, ma sempre preservando la semplicità ed eleganza di design.

superfici 3.jpg
superifici.jpg
nobile 2.JPG
nobile 1.JPG

Modellazione di rete mettalica

tela 1.jpg
tela 2.jpg
IMG_0230.JPG

Insieme al committente è stata decisa la tipologia, dimensione e posizionamento delle tele a completamento del progetto di rivalorizzazione, con preventiva realizzazione di tele campione.

DL ale.jpg

DL - verifiche e prescrizioni esecutive

In corso d'opera  è stata verificata l'esecuzione secondo progetto e sono state valutate le diverse opzioni di utilizzo dei colori suggerendo le soluzioni al committente per la miglior resa finale.

cartella colori 2.jpg

Accesso riservato

Documenti progettuali ed esecutivi 

bottom of page