top of page

sup. utile

Progettazione e direzione lavori

incarico

Committente

Ente Ecclesiastico

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Periodo

2016 - 2017

Completato

Stato

Epoca

Edificio

130 mq

MILANO
Uffici privati

L'intervento finalizzato alla realizzazione di uffici e locali tecnici, ha previsto la progettazione architettonica distributiva funzionale ed impiantistica.

Lo stato di fatto presentava spazi inutilizzati ed una necessità di intervento generale e di ripristino. 

Parte delle murature perimetrali era stata precedentemente ricoperta con pa  

Intonaci

Durante la fase iniziale di rimozioni delle pannellature esistenti e dei saggi sulle superfici verticali, sono stati riscontrati intonaci inconsistenti e friabili, ed è stata quindi previsto il completo rifacimento.

Diversa distribuzione 

Nello stato di fatto la zona di ingresso si presentava con un unico grande ambiente ma a tutti gli effetti inutilizzata e dispersiva. Le zone sono state quindi riproposte con un disimpegno più compatto. Dallo stesso ambiente è stata ricavata una nuova sala tecnica. Dalla fusione di due locali adiacenti è stata ricavata un unico spazio open per un utilizzo condiviso. L'originario bagno è stato poi ridisegnato ottimizzando l'ambiente di servizio e realizzando un antibagno.

Strutture

Durante la fase progettuale sono stati effettuati saggi ​ed una specifica verifica di idoneità statica in relazione alle funzioni di progetto. E' stato quindi previsto un rinforzo strutturale nella sala tecnica con putrelle ancorate alla struttura portante perimetrale con sovrastante pavimentazione galleggiante ispezionabile per la realizzazione degli impianti dedicati al di sotto della pavimentazione. Per una porzione dell'unità immobiliare è stato necessario un intervento di rinforzo realizzato con pioli e rete sulla struttura in travi in legno.  

Impianti

La progettazione architettonica è stata integrata con quella specifica degli impianti elettrici, di allarme e reti dati, degli impianti di raffrescamento questi ultimi divisi e progettati per zone e funzioni dedicate, con sistemi di allarme e di E' stata inoltre integrata la progettazione dell'impianto di rilevazione e spegnimento incendi.

Illuminazione 

E' stata effettuata una progettazione illuminotecnica degli ambienti con una illuminazione specifica e dedicata ai vari tipi di ambiente e per il tipo di funzione a videoterminali al fine di ottenere una luce diffusa a richiesta e un illuminazione spot e di accento per la valorizzazione dei nuovi volumi di progetto.

Finiture 

E' stata posta particolare attenzione ai materiali utilizzati e all'equilibrio tra luci e volumi.

Sono state previste delle zone di controsoffittatura per il ridimensionamento degli ambienti di servizio con disegno specifico in relazione alla tipologia di illuminazione scelta. Sono stati utilizzati tutti corpi illuminanti led ad incasso a strip o spot, oltre alle lampade a sospensione lineari poste al di sopra delle postazioni di lavoro.

Relativamente ai serramenti sono state apportate opere di falegnameria in ripristino oltre ad una messa in sicurezza con la sostituzione dei vetri singoli originari. Per la pavimentazione sono stati scelti listelli di legno in essenza rovere con posa fascia e bindello e spina di pesce alla francese. Per i flussi di passaggio e del servizio igienico è stata scelta una pavimentazione realizzata a casellario e disegno con marmo di candoglia, nero marquinia e rosso verona.

Le porte interne in progetto sono state realizzate con opera di falegnameria secondo il disegno preesistente ed utilizzando in parte le cornici esistenti. utilizzando maniglie e accessori in linea d'epoca.

Per il bagno è stata prevista per la porta interna e zoccolino la finitura in legno naturale con impregnante noce chiaro. E' stato poi realizzato un effetto boiserie con la differenza degli smalti a parete e la posa di una cornice in legno. La zona lavabo è stata realizzata con mobile in legno su disegno con posa del piano in marmo di candoglia, Il rivestimento della porzione di parete corrispondente realizzato con elementi a rilievo in gres porcellanato effetto legno.

Lo studio dei colori ha permesso il particolare contrasto cromatico in esecuzione realizzando ambienti di lavoro differenziati di carattere ma allo stesso tempo non eccessivi. Un uso più importante del colore è stato attuato nell'ingresso e nel disimpegno di passaggio, che insieme alla particolarità delle porte e maestà in legno, dei marmi, delle luci e dei volumi dei controsoffitti, e dell'opera di falegnameria per i profili della boiserie, ha donato una particolare eleganza ed importanza ad uno spazio di connessione.

 

Stato avanzamento dei lavori

Stato di fatto

Accesso riservato

Documenti progettuali ed esecutivi 

Virtual tour

Realtà aumentata

bottom of page