top of page
Scrivania

Incontro conoscitivo

L'incontro conoscitivo con il committente segna il punto di inizio dello sviluppo del progetto.
In uno scambio reciproco di informazioni, spesso accompagnato da un caffè, una colazione o un aperitivo, ascoltiamo le idee, le esigenze, e i desideri di chi ci ha commissionato il progetto.

​

Desideri ed emozioni

Insieme, cerchiamo di estrapolare gli aspetti emozionali che guidano i desideri del cliente, legati sia all'aspetto architettonico, volumetrico e funzionale, sia a quello materico di superfici, colori, illuminazione, forniture e complementi di arredo.
 

campione parquet.jpg
Analizzando i grafici

Definizione del Budget

Sulla base degli obiettivi e desideri emersi, vengono insieme valutate le aspettative di tempistiche e di budget, definendo un macro quadro temporale pre esecutivo ed esecutivo, e dell'aspetto economico, informazione, quest'ultima, necessaria ai fini del più proficuo percorso progettuale.
 

Rilievo dello stato di fatto

La prima attività consiste nell'accesso ai locali oggetto di intervento e nell'esecuzione del rilievo metrico e fotografico della distribuzione architettonica, impiantistica e di dettaglio e di tutte le eventuali informazioni integrative utili per la definizione del progetto.

paolo foto DL.jpg
restituzione rilievo 3.jpg

Restituzione dei dati del rilievo

Segue po la restituzione dei dati di rilievo, riportando su supporto informatico la distribuzione architettonica, impiantistica e di dettaglio, oltre ai dati metrici di superficie utile dei singoli locali e di quella complessiva dell'unità immobiliare, e di tutte le eventuali informazioni integrative utili per la definizione del progetto.

Progettazione preliminare

Sulla base del rilievo e di quanto è emerso durante l'incontro conoscitivo, lo studio sviluppa i primi studi progettuali realizzando nel primo step preliminare layout distributivi/funzionali e individuando tra questi quello ritenuto ottimale.
In questo percorso creativo, il concept evolve con proposte di studio che possono portare a modificare anche radicalmente le originarie idee e le convinzioni del committente, migliorando per step progressivi di dettaglio e approfondimento il progetto e idea dell'opera.

studio planimetria luci.jpg
Riunione casuale

Approvazione degli step progettuali

Ad ogni step di definizione progettuale (progettazione preliminare, di massima e definitiva), lo studio incontra il committente per la verifica condivisa delle scelte adottate e per definire e formalizzare quanto approvato e quanto eventualmente da apportare in modifica e in reindirizzamento agli studi progettuali, per ciascuno step prima di passare al successivo step progettuale.

Progettazione di massima e defintiva

Concordata la fase preliminare, lo studio sviluppa in modo più approfondito gli studi progettuali, apportando le eventuali modfiche concordate, e definendo la progettazione di massima anche con l'integrazione di prime modellazioni e render di visualizzazione.

bozza progetto.jpg

Approvazione dello step progettuale

Accettazione da parte del committente del relativo step progettuale

Modellazione e Render

La attività di modellazione e render, fornisce un supporto importante per la visualizzazione preliminare di ciò che verrà eseguito, fornendo ai progettisti e al committente la possibilità di valutare con maggior approfondimento alcuni dettagli esecutivi oltre al mood del progetto.      

living realistico 2.jpg
ale scelta colori.jpg

Capitolato

Viene contestualmente definito in questa fase, il preliminare capitolato di proposta di forniture e finiture. con consulenza al committente anche con visita presso fornitori e show room, per la selezione e l'eventuale acquisizione di campionature

Accettazione da parte del committente del relativo step progettuale

Approvazione dello step progettuale

reception 9.jpg
reception 9.jpg

Progettazione degli arredi

La progettazione esecutiva potrà comprendere ad integrazione anche la progettazione degli arredi per il progetto specifico. Gli studi prevederanno modularità ed elementi specifici, o altri elamenti di design,  per la migliore integrazione nel progetto architettonico. La progettazione sarà poi definita anche con il colloquio tecnico con le falegnamerie che potranno poi collaborare nell'esecuzione del progetto.     

Progettazione dell'illuminazione

La progettazione esecutiva potrà comprendere anche la progettazione dell'illuminazione con proposta e selezione dei corpi illuminanti. Gli studi potranno prevedere anche la progettazione specifica di particolari corpi di illuminazione e la successiva realizzazione con artigiani specifici. 

IMG_7701.jpg
Lavorare con i laptop

Progettazioni specifiche

La progettazione esecutiva potrà comprendere anche lprogettazioni specifiche come ad esempio progettazione degli impianti elettrici, progettazione degli impianti meccanici, progettazione strutturale.

show room ale.jpg

Accesso presso Show room

La fase di selezione delle forniture e finiture del progetto, è integrata con l'accesso presso i vari show room e rivenditori per la ricerca dei materiali che più si adattano all'idea progettuale. L'attività comprende la ricerca dei materiali e la presa visione dei prodotti specifici, l'acquisizione delle informazioni come le caratteristiche tecniche, la consistenza al tatto, la rispondenza estetica , e il valore commerciale per l'inserimento nel piano economico di valutazione.      

show room ale.jpg
visita presso artigiani ale.jpg
visita presso artigiani ale.jpg

Accesso presso la sede degli artigiani

La fase di ricerca e verifica dei prodotti e dei materiali per il futuro cantiere comprende anche l'accesso presso la sede degli artigiani per l'acquisizione di particolari informazioni tecniche ed eventuali particolari esecutivi. 

show room ale.jpg

Consulenza presso Show room

Durante la fase di ricerca e selezione delle forniture e finiture i progettisti possono offrire consulenza al committente direttamente in show room 

consulenza presso show room Ale.jpg
Calcolo statistico

Computo metrico

Definite le scelte progettuali ed esecutive per la realizzazione dell'opera con definizione delle scelte di forniture e finiture, è possibile procedere con la redazione del computo metrico ai fini dell'individuazione delle voci di lavorazione e delle quantità per la successiva consegna alle imprese ed artigiani per le preventivazioni di appalto.

progetto esecutivo.jpg

Progettazione esecutiva

Nella fase più avanzata di progettazione i render di visualizzazione e gli elaborati grafici vengono definiti con maggior dettaglio e progressiva maggior definizione, ottenendo anche per immagini il risultato di quanto maturato nel processo creativo e condiviso tra committente e professionista. Gli eleborati grafici vengono integrati con tutte le informazioni necessarie per l'esecuzione del progetto e per il controllo dei lavori in corso d''opera.

Le diverse informazioni tematiche (architettonico, arredi, quote e impianti) vegnono sovrapposte su layer differenti per verificare le eventuali interferenze e avere il controllo dei dettagli dell'opera.

Autorizzazioni e adempimenti di appalto

Alla approvazione della progettazione definitiva e contestualmente alla progettazione esecutiva viene dato avvio alla redazione e protocollazione delle autorizzazioni agli enti preposti, alla definizione del cronoprogramma lavori, del contratto di appalto, e degli adempimenti in materia di sicurezza, e di tutti gli adempimenti necessari prima dell'inizio delle opere.

Penna e cartelle
ale lavoro.jpg
ale lavoro_edited.jpg

Ricerca e valutazioni  di imprese e artigiani

Sulla base della tipologia delle attività esecutive previste, si effettua la ricerca e la valutazione delle imprese ed artigiani, tramite contatti, incontri, e sopralluoghi preliminari.

Alle imprese ed artigiani viene inoltrata la documentazione di appalto, comprendente elaborati grafici, computo metrico, capitolato, cronoprogramma, e piano di sicurezza e coordinamento. Al ricevimento delle proposte tecnico commerciali, viene effettuata la disamina e l'analisi comparativa, con la definizione di una sintesi dei costi.

ale lavoro.jpg

Avvio del cantiere

A seguito della selezione e dell'approvazione dei preventivi da parte dei progettisti e del committente, viene così individuato il team di esecuzione, si può dare inizio alla fase esecutiva, con l'allestimento del cantiere e l'attuazione della programmazione prevista e alla attività di Direzione dei Lavori. 

FOTOISTITUZIONALI8597_ALTA.jpg
ale lavoro.jpg
DL ALE.jpg

Direzione dei Lavori

La Direzione dei lavori viene svolta con importante presenza sul cantiere impartendo indicazioni e prescrizioni al fine di garantire il rispetto delle linee progettuali. In questa fase esecutiva si ricerca costantemente un dialogo tecnico con le maestranze per la risoluzione delle eventuali criticità di cantiere, valutando anche in corso d'opera, la disponibilità e il livello qualitativo dell'impresa o del singolo artigiano. 

bottom of page